Silvia Massarelli

Biografia

Silvia Massarelli è nata a Roma e ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.
In seguito ha vissuto a Parigi dove ha studiato Direzione d’orchestra al Conservatoir National Superieur de Musique ottenendo il Premier Prix all’unanimità della giuria.
Borsista del Governo Francese e della prestigiosa Fondazione Nadia et Lili Boulanger, nonché della Societé Generale, Silvia Massarelli è stata nominata Direttore Musicale dell’Ensemble International de Paris, orchestra formata dai borsisti del Governo Francese provenienti da tutti i paesi del mondo.

Silvia Massarelli


Contemporaneamente ha partecipato a concorsi pianistici internazionali vincendo, fra gli altri, il 1° premio assoluto al Concorso J.S. Bach di Parigi e suonando in qualità di solista alla Salle Gaveau. In qualità di Direttore d’Orchestra ha vinto il concorso Robert Blot, e il premio speciale della stampa al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo, presidente della giuria Yuri Temirkanov. In seguito ha vinto il “Grand Prix de Direction d’Orchestre” ( prima donna al mondo) al concorso internazionale per giovani Direttori d’Orchestra di Besançon in Francia, Presidente della giuria Manuel Rosenthal.

E’ stata assistente di Laurent Petit - Girard per il Werther di Massenet all’Opéra Comique di Parigi e di M. W. Chung per il Simon Boccanegra di Verdi all’Opéra Bastille di Parigi.

Il suo repertorio spazia dalla musica del ‘700 alla musica contemporanea : ha diretto infatti prime assolute di numerosi compositori fra cui Edison Denisov e Lowell Liebermann , e ha partecipato al Nordic Days Musical Festival di Rejkiavik, esclusivamente dedicato alla musica contemporanea.

Ha debuttato con successo nella lirica alla Biennale Teatro di Venezia con l’opera “Il mondo della Luna” di Haydn” in coproduzione con il Gran Teatro del Liceu e il Teatro Lliure di Barcellona.

Ha diretto in Italia (Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dell’Angelicum di Milano, Orchestra Milano Classica,Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra dell’ Accademia Musicale di S. Giorgio), in Francia (Orchestre du Capitol de Toulouse, Orchestre des Pays de Savoie, Orchestre des Concerts Lamourex , Orchestre Symphonique de Mulhouse, Orchestre Phylarmonique des Pays de la Loire, Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, Orchestre Symphonique de Tours, Orchestre Poitou Charentes, Ensemble des Saxophones du CNSM de Parigi, EnsembleInternational de Paris, Orchestre des Prix du CNSM di Parigi, Nouvel Ensemble Instrumental du CNSM di Parigi) la Reykjavik Chamber Orchestra, Haendel Festspiele Orchester" in Halle, Wiener Kammer Orchester, Warmia SymphonicOrchestra, Orchestra della Cappella di S. Pietroburgo, Budapest MAV Orchestra e la New York Philarmonic Orchestra.Recentemente è stata nuovamente ospite dell’Accademia Musicale S. Giorgio al Gran Teatro la Fenice di Venezia, in occasione del meeting internazionale del Global Forum.

I prossimi concerti saranno in Ecaudor (State National Philarmonic Orchestra – Quito) e in Polonia (The Podlasie Opera and Philharmonic – Bialystok)

Repertorio Performances

Curriculum Vitae (PDF)

 
English versionVersione italiana Version Français visit www.heartheart-studios.com